Servizi di mobilità per le aziende
PSCL su misura per le aziende
Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro, PSCL, è un documento obbligatorio che individua strategie e misure finalizzate a ridurre l’utilizzo da parte dei dipendenti delle auto e moto, promuovendo forme di mobilità sostenibili: andare a piedi e in bicicletta, utilizzare il trasporto pubblico locale, il carpooling, etc..
Obbligo per legge per le aziende con più di 100 dipendenti e in Comuni con più di 50.000 abitanti.
Il PSCL deve essere inviato ogni anno all’Amministrazione Comunale.
Il presupposto per la redazione del PSCL è la presenza in azienda del Mobility Manager Aziendale (DM179 – 12/05/21), figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. In caso di mancanza di questa figura è possibile delegare, per legge, la nomina a un professionista interno a Simurg.
Modello di lavoro
Analisi del contesto
Modello di lavoro
Progettazione
Modello di lavoro
Attuazione
Modello di lavoro
Calcolo e monitoraggio
Servizi per la mobilità aziendale
Mobility Manager Aziendale in Outsourcing
Il Mobility Manager Aziendale, oltre alla redazione del PSCL, è tenuto per legge anche a coordinarsi con le strategie del territorio mantenendo continui contatti con il Mobility Manager di Area e a sviluppare soluzioni di mobilità in sintonia con le strategie delle altre aziende del territorio a partire da quelle che si occupano del servizio di trasporto pubblico locale.
Il risultato è un notevole impegno da parte delle aziende che devono mettere a disposizione tempo e risorse per la gestione del mobility management.
Mobility Manager Aziendale in Outsourcing
La nostra proposta
Proponiamo una consulenza specialistica finalizzata a fornire un supporto a 360 gradi all’azienda per la gestione delle attività di mobility management attraverso l’esternalizzazione di tutte le attività di competenza del Mobility Manager. In questo modo l’azienda avrà a disposizione un team di esperti in grado di:
Mobility Manager Aziendale in Outsourcing
Le normative di interesse
Servizi di mobilità per le aziende
Welfare Aziendale
Un welfare aziendale deve essere sempre più sostenibile
La mobilità sostenibile sta conquistando sempre più terreno nell’ambito del welfare aziendale, cioè il mix di agevolazioni che le imprese offrono ai propri dipendenti, beneficiando di vantaggi fiscali e risparmi contributivi sia per l’azienda che per i dipendenti.
In questo contesto forniamo alle aziende una consulenza mirata per mettere a punto soluzioni personalizzate, anche sulla base delle risultanze del PSCL, in grado di risparmiare CO2 e nello stesso tempo far arrivare il lavoratore sul luogo di lavoro senza stress, in sicurezza, magari evitando di trascorrere ore e ore bloccato nel traffico.
Welfare Aziendale
Le possibili misure di mobilità sostenibile
Servizi di mobilità per le aziende
Certificazione 14001
Supportiamo le aziende nella delicata fase di ottenimento e rinnovo della certificazione UNI EN ISO 14001 per quanto riguarda gli aspetti legati agli impatti generati dalla mobilità dei propri addetti.
La redazione e l’aggiornamento costante del Piano di Spostamento Casa-Lavoro, PSCL, e la presenza di un Mobility Manager aziendale sono requisito necessario per ottenere/mantenere la certificazione UNI EN ISO 14001.
Lo stesso MASE attesta che “l’attività del mobility manager, contribuendo alla diminuzione dell’impatto ambientale della azienda, è requisito obbligatorio per ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001” (pagina 2, FAQ 11)
Fonte: Ministero della Transizione ecologica. FAQ del 06/12/2021 di chiarimento sul decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021.